• IndaginiTurismo in Umbria: anche a Pasqua vince il last minute

      I risultati di una indagine previsionale Federalberghi-Confcommercio della provincia di Perugia tra un campione di 35 imprese ricettive della territorio: per Pasqua prenotazioni all'ultimo minuto, buone invece le previsioni per il 25 aprile e il 1° maggio.  

      (0)
    • Incentivi alle impreseNuova Sabatini, già arrivate domande per un quarto dei finanziamenti

      Come riporta la CGIA di Mestre, nella prima settimana di piena operatività della Nuova Sabatini, la norma che ha istituito, presso la Cassa Depositi e Prestiti, un plafond da 2,5 miliardi di euro per agevolare il finanziamento alle imprese che intendono acquistare beni strumentali per innovare sotto il profilo tecnologico, sono già arrivate domande per circa un quarto dei fondi disponibili. Alle imprese interessate conviene non aspettare l'ultimo momento.. 

      (0)
    • ComsumiCensis-Confcommercio: la fiducia c'è, la ripresa ancora no

      Presentata l'indagine su "Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel primo semestre 2014": aumenta il numero degli ottimisti, in particolare sulle prospettive del governo Renzi. Nel 2013 però più del 50% ha visto peggiorare le proprie capacità di spesa. Il 62,3% ha ridotto pranzi e cene fuori casa. Pesano la disoccupazione e i carichi fiscali.

      RAPPORTO CENSIS: LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE SANGALLI  

      (0)
  • FiscoDal 6 giugno scatta l'obbligo di fatturazione elettronica

    Dal 6 giugno 2014 scatta l’obbligo di emettere le fatture in modalità elettronica verso i ministeri e le loro ripartizioni, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale. A partire dai tre mesi successivi a queste datele PA non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

    (0)
  • Osterie del gustoMangiare tipico e sano in Umbria: debuttano 40 Osterie del Gusto

    In piena fase operativa, il progetto Osterie del Gusto è finalizzato a creare una rete di punti di ristorazione che promuovano la riscoperta ed il rilancio delle antiche ricette culinarie e la valorizzazione della gastronomia locale, come fattore di promozione del territorio ed elemento di attrattività turistica. Al progetto hanno aderito 40 imprese della ristorazione, coordiante da Confcommercio, e 51 aziende produttrici.

    (0)
  • EnergiaGiù il prezzo dell'energia, ma per le imprese benefici ridotti

    L'ultimo aggiornamento dell'Indice Costo Elettricità Terziario di Confcommercio indica un aumento del 2,6% per il secondo trimestre 2014 rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso e un calo, seppur lieve (-0,58%) rispetto al primo trimestre dell'anno in corso.

    (0)
  • SistriEntro Pasqua il nuovo decreto Sistri

    Annuncio del ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti: è quasi pronto il decreto ministeriale per escludere le pmi con meno di dieci dipendenti dal sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti.

    (0)
  • Mercato Elettronico P.A. Mercato elettronico P.A.: novità in arrivo

    Sono previste tre semplificazioni per start up, microimpresee e reti d'impresa che vendono beni o servizi alle Pubbliche Amministrazioni attraverso il Mercato elettronico(Mepa).

    (0)
  • Assisi “No” ai varchi elettronici: Confcommercio Assisi ha raccolto 600 firme

    “No” ai varchi elettronici: Confcommercio di Assisi ha raccolto 600 firme. E invita imprenditori e cittadini a partecipare al Consiglio comunale del 17 aprile per la consegna. L’associazione intanto “sfiducia” il vice sindaco Antonio Lunghi: la goccia che ha fatto traboccare il vaso la chiusura domenicale del traffico a Santa Maria degli Angeli. 

    (0)
  • RifiutiTari: Rete Imprese Italia, "no alla doppia imposizione per lo smaltimento dei rifiuti speciali

    Le cinque associazioni di Rete criticano il ripristino della vecchia e penalizzante tassazione, prevista nella Tari, veicolata dalla nuova versione del Dl SalvaRoma, approvato per ora solo alla Camera.

    (0)
  • ConsumiL'Istat conferma: a marzo inflazione in calo

    I prezzi al consumo per l'intera collettività sono aumentati dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di marzo 2013. La frenata è dipesa soprattutto dalla flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati.

    (0)
  • CreditoSempre meno credito, imprese in difficoltà

    Secondo i dati dell'Osservatorio Credito Confcommercio, nel quarto trimestre 2013 è cresciuto del 22% il numero delle imprese non in grado di far fronte ai propri impegni finanziari. Giù il numero di imprese finanziate dalle banche, sceso ad appena il 2,6% del totale, il livello più basso dal 2009.

    (0)
  • IncentiviBando 266, la Regione Umbria ha pubblicato la graduatoria

    Il 2 aprile la Regione Umbria ha pubblicato nel Bollettino Ufficiale la prima graduatoria delle imprese che hanno presentato domanda per il bando 266, che prevede incentivi a fondo perduto per la riqualificazione di attività commerciali e della ristorazione. Delle 674 istanze considerate ammissibili, ad oggi, sulla base dei fondi disponibili, è prevedibile che circa una cinquantina vedranno assegnato il contributo, fermo restando ulteriori verifiche e previa rendicontazione.  

    (0)
  • Lupattelli, presidente del consorzio Bastia City Mall

    Sauro Lupattelli, presidente Confcommercio di Bastia Umbra, è stato nominato presidente del consorzio Bastia City Mall, che gestisce il primo centro commerciale naturale dell'Umbria. Secondo l'assemblea dei soci, Francesca Freddio sarà la vicepresidente. Gli altri componenti del consiglio: Elvisio Bellucci, Aulo Piccardi, Marco Caccinelli.

  • Bando per creazione e sviluppo nuove imprese nei centri storici di Marsciano e frazioni

    Il Comune di Marsciano ha pubblicato un bando che prevede un contributo di 3.700 euro a sostegno dell’apertura nel centro storico della città e delle frazioni di attività artigiane, nuovi esercizi commerciali e pubblici, spazi espositivi  ed altre attività d’impresa in grado di realizzare migliore qualità di vita dei centri storici. Domande dal 1° marzo al 31 dicembre 2014.

  • Assisi, corsi in materia di Haccp-Igiene degli alimenti e Sicurezza sul lavoro

    La Confcommercio di Assisi organizza, in collaborazione con la società Format, corsi in materia di Haccp-Igiene degli Alimenti e Sicurezza sul Lavoro. Info e iscrizioni:  Confcommercio Assisi, 075-813280, ascom.assisi@confcommercio.pg.it.

     

  • Città di Castello, contributi per le imprese, prorogato il bando al 30 aprile

    E' stata prorogata la 30 aprile la scadenza del bando del Comune di Città di Castello che prevede contributi per favorire lo sviluppo e l'occupazione delle imprese del commercio, servizi e turismo, industria e artigianato operanti nel territorio del Comune di Città di Castello.

     

  • Mostra Mercato "Pasquetta degli Angeli", ecco il regolamento

    In ottemperanza al regolamento Comunale 64/2013. la Confcommercio di Assisi pubblica l’avviso di svolgimento della Mostra Mercato “Pasquetta degli Angeli”, in programma nei giorni 21 e 25 aprile 2014 a Santa Maria degli Angeli.
    Le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 21 febbraio fino al 21 marzo 2013.

  • Siae, Confcommercio Città di Castello provvede ai pagamenti

    Si  ricorda la scadenza  del 28 febbraio p.v. per il pagamento del diritti SIAE. La Confcommercio di Città di Castello non solo provvederà a fornire la modulistica necessaria per usufruire dello sconto riservato agli associati, ma provvederà anche ad effettuare i pagamenti raccogliendo gli importi dalle imprese. 

     

  • Spoleto, un vademecum per la tassa sulla pubblicità

    Tasse e tariffe: un fronte più che caldo per la Confcommercio di Spoleto, protagonista sul territorio di storiche battaglie a tutela degli imprenditori. Con l’intento di rendere più chiara possibile la normativa, il Comune di Spoleto ha ora predisposto un vademecum, che sarà messo a disposizione di imprese e cittadini. Lo trovate in allegato.

  • Turismo, per vendere l'Umbria serve la promozione integrata

    Turismo in Umbria:  senza promozione integrata si perde il treno della ripresa. Il messaggio alle istituzioni dal V Forum del Turismo Federalberghi:  azioni e risorse insufficienti per uscire da una crisi mai così pesante e concretizzare le grandi potenzialità dell’Umbria.

     

  • Igiene e Sicurezza, il calendario corsi 2014 a Città di Castello

    Già predisposto il calendario dei corsi in materia di igiene degli alimenti e sicurezza sul lavoro in programma a Città di Castello, a cura della Confcommercio e della società Format. Ci si può già prenotare.  

  • Made in, l'Europarlamento dice sì

    Respinto l'emendamento proposto dal fronte 'anti-Made in' alla proposta per rafforzare la sicurezza dei prodotti di consumo che permettono di rendere obbligatorio il marchio del Paese di origine. Vignali (Ncd): "Finalmente l'Europa batte un colpo".

  • Ali: "librerie del territorio snodo fondamentale per diffondere lettura e cultura"

     Audizione del presidente Galla sulla proposta di legge per la promozione della lettura presso la Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera. "Il Governo esca allo scoperto affrontando l'emergenza di fronte a cui ci troviamo".

  • Giornalai fedeli alla carta e con nessuna voglia di arrendersi

    A Firenze undicesimo Congresso nazionale dello Snag. Il presidente Abbiati attacca editori e distributori, ma li invita a un tavolo di discussione comune per rianimare la filiera. "Vogliamo crescere prima che altre serrande siano abbassate".

  • Edicole: a Firenze il congresso nazionale Snag

    Appuntamento venerdì 4 aprile presso l'Hilton Florence Metropole Hotel di via del Cavallaccio 36. I lavori si apriranno con l'intervento del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e con la relazione del presidente Snag, Armando Abbiati.

  • Torna il Premio Giovani Innovativi della provincia di Perugia

    Il Gruppo Giovani Confcommercio della provincia di Perugia promuove la seconda edizione del Premio Giovani Innovativi Confcommercio della provincia di Perugia, rivolto ad imprenditori nati dopo il 1972 del commercio, turismo, servizi, che abbiano intrapreso progetti di innovazione. Le domande si possono presentare fino al 30 maggio prossimo (Nella foto i vincitori del 2013). 

  • Nuove regole in materia di prevenzione incendi per strutture ricettive all'area aperta

    E' stato pubblicato in Gazzetta la regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico ricettive all'aria aperta con capacità ricettiva superiore a 400 persone.

  • Federalberghi: convenzione con Unicredit per soluzioni di finanziamento

    L'accordo metterà a disposizione delle imprese alberghiere avanzate soluzioni di finanziamento e di servizio distintive grazie ad un pacchetto completo di servizi dedicato alle specifiche esigenze del settore.

  • Il mobile umbro sbarca in Cina

    Una delegazione di dieci imprenditori umbri del settore mobili e arredo casa, guidtata dal presidente Federmobili della provincia di Perugia Marco Fantauzzi, ha partecipato, nei giorni scorsi, ad un viaggio di lavoro nella regione di Canton, ospiti di istituzioni e imprenditori cinesi, interessati a sviluppare progetti di cooperazione internazionale, all’insegna del made in Italy di qualità. Giovedì 6 marzo, ore 15, a Expo Casa (centro congressi) incontro di presentazione del progetto.

  • Fipe, prove di dialogo con Tripadvisor

    Punti in comune fra TripAdvisor e Fipe-Confcommercio. Restano però da risolverei problemi che riguardano l’identificazione del recensore e la sua effettiva presenza nel ristorante.

  • 31 marzo scadenza iscrizione/rinnovo elenco operatori del gioco

    Si ricorda che gli operatori che svolgono attività funzionali alla raccolta del gioco mediante apparecchi e terminali da intrattenimento, di cui all’articolo 110, comma 6 del T.U.L.P.S. sono tenuti ad iscriversi all’elenco di cui all’articolo 1 comma 82 della legge n.220/2010.

    Loading

    Area Riservata / Area Soci

    • Lavori in corso

      In questa sezione riportiamo, in pochissime righe, l'attività di rappresentanza politico-sindacale che Confcommercio, con tutte le sue componenti, svolge quotidianamente nei confronti dei diversi stake holders ai fini di ottenere risultati utili alle imprese, in diversi ambiti. 

    Strutture collegate

    Confcommercio della Provincia di Perugia
    Via Settevalli, 320 - 06129 Perugia - Tel. 075.50.67.11 Fax 075.50.67.177
    Orari al pubblico: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00
    per informazioni: info@confcommercio.pg.it


    Google+