• Credito: l'incertezza frena ancora la fiducia delle imprese

    Osservatorio Credito Confcommercio del secondo trimestre 2015 realizzato in collaborazione con Format: lieve aumento dei finanziamenti concessi ma quasi un'impresa su 3 rinuncia a chiederli.


    (0)
    • Formazione gratuitaCorsi gratuiti per le imprese del commercio e turismo aderenti agli Enti Bilaterali

      L’EBT (Ente Bilaterale del Terziario distribuzione e servizi della provincia di Perugia) e l’EBTU (Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria) finanziano interamente la formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori iscritti. I corsi sono totalmente gratuiti. Iter, Università dei Sapori e Forma.t. sono tra le agenzie formative autorizzate dall’EBT e dall’EBTU all’erogazione dei corsi. 

      (0)
    • SagreSagre, Confcommercio Umbria critica con i Comuni per la mancata applicazione della legge

      Con la stagione della sagre ormai  in fase avanzata,  ci sono tutti gli elementi per  fare un primo bilancio della applicazione della legge regionale in materia approvata ad inizio anno.  E secondo Confcommercio Umbria  questo bilancio non è positivo, perché troppi Comuni non si sono adeguati alla normativa o  hanno trovato modalità per aggirarla.

      (0)
  • FiscoLe scadenze di agosto

    Ecco le scadenze di agosto, da scaricare e conservare. Sono curate dagli uffici Seac Confcommercio, assistenza contabile e fiscale.

    (0)
  • FiscoFisco, le scadenze di settembre

    In allegato, le scadenze di settembre, da scaricare e conservare. Sono curate dagli uffici Seac Confcommercio, assistenza contabile e fiscale.

    (0)
  • NormativeCittà di Castello, nuova ordinanza sulla vendita e somministrazione di alcolici

    In occasione delle "Giornate dell'artigianato storico", dal 27 al 30 agosto, le imprese del centro storico di Città di Castello dovranno osservare nuove misure per la vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Lo prevede una ordinanza del sindaco.

    (0)
  • SaldiPerugia, arriva lo "Sbaracco, il saldo dei saldi"

    Protagoniste le attività commerciali del centro storico. Previsti sconti su parcheggi e minimetrò.
    Sabato 29 e domenica 30 agosto, caccia alle occasioni con lo "Sbaracco, il saldo dei saldi". L’iniziativa è promossa e realizzata dal Consorzio Perugia in Centro.

    (0)
  • SolidarietàTodi, buoni acquisto per gli indigenti

    Il Comune di Todi cerca esercizi commerciali e farmacie che siano disponibili ad accettare in pagamento i buoni che saranno poi rimborsati dal Comune stesso. Le domande entro il 17 settembre.

    (0)
  • Vendite promozionaliSaldi: stop dal 2 settembre

    Il 1° settembre è l’ultimo giorno per effettuare le vendite di fine stagione. Dopo tale data, gli operatori commerciali dovranno rimuovere la cartellonista che pubblicizza tale tipologia di vendita, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative.

    (0)
  • Grandi eventiPrimi d'Italia 2015, stelle ai fornelli e qualità da gustare

    Conto alla rovescia per la XVII edizione del Festival de I Primi d'Italia (Foligno, 24-27 settembre 2015) con i suoi quattro giorni interamente dedicati ai primi piatti che hanno reso celebre il Bel Paese in tutto il mondo, ma anche alle mani di chi ha elevato la pasta a simbolo di italianità e l’ha resa un vero e proprio capolavoro: gli chef!

    (0)
  • ConsumiConsumi: sempre più tecnologia e tempo libero, meno abbigliamento e pasti in casa

    Analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio sui consumi delle famiglie italiane negli ultimi 20 anni: si accentua la terziarizzazione dei consumi, con sempre più servizi e sempre meno beni: boom delle telecomunicazioni (+193%), crolla l'arredamento (-28%).

    (0)
  • EconomiaProvincia di Perugia, cresce il numero delle imprese

    Nel II trimestre 2015 aumentano le iscrizioni di imprese e soprattutto si riducono le cessazioni. Il risultato è un saldo positivo per di 455 unità, che segna un netto miglioramento rispetto al +115 dello scorso anno. Questa la dinamica del tessuto imprenditoriale che emerge dall’analisi dei dati del Registro delle imprese, relativi alla nati-mortalità delle imprese della provincia di Perugia tra aprile e giugno.

    (0)
  • Innovazione Spoleto, nasce la App per la promozione commerciale e turistica

    Nasce Spoleto City mApp,  la  prima applicazione per dispositivi mobile Apple (iPhone ed iPad) ed Android (SmartPhone e Tablet), finalizzata alla promozione commerciale e all’assistenza turistica del territorio spoletino. l progetto è frutto della collaborazione tra  Confcommercio  Spoleto e GesCom con le aziende associate partecipanti al Bando Resta 2009. 

    (0)
  • Una guida per il negozio di arredamento

    Convegno organizzato da Confcommercio e Federmobili. Presentata la Guida di Confcommercio "Il negozio di arredamento", vero e proprio manuale operativo a supporto delle imprese per una più efficace gestione del business.

  • "Fatti furbo.Contatta direttamente il tuo hotel": campagna informativa Federalberghi

    "Fatti furbo. Contatta direttamente il tuo hotel”: Federalberghi Umbria aderisce alla campagna informativa per far risparmiare davvero sulle prenotazione delle vacanze. Ricorso al Tar contro i patti di “parity rate”, che impediscono alle strutture ricettive di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet rispetto ai portali di prenotazione

  • Credito immobiliare, Fimaa ricorre all'Antitrust

    La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari ha depositato presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un esposto sull'ingerenza delle banche nel settore dell'intermediazione immobiliare. Nei documenti inviati all'Antitrust la prova che gli istituti di credito agirebbero in regime di concorrenza sleale.

  • Credito d’imposta per strutture ricettive turistico-alberghiere: pubblicato il decreto

    Previsto un credito d’imposta del 30% per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2016, alle aziende turistico – alberghiere che risultino esistenti alla data del 1° gennaio 2012.
    LEGGI IL TESTO DEL DECRETO. 

  • Bolkestein e non solo: giornata Fiva sul futuro del commercio ambulante

    E' iniziata questa mattina con l'incontro - sulla direttiva Bolkestein e i suoi effetti - con i rappresentanti di oltre 30 amministrazioni comunali e dell'Anci, la giornata di riflessione dedicata al futuro del commercio ambulante, promossa da Fiva Umbria - Confcommercio a Perugia. Nel pomeriggio incontro con gli operatori. 

  • Il Web per fare business, riprendono a settembre i corsi gratuiti per i soci

    Riprendono a settembre i corsi gratuiti, di base e avanzati, organizzati da Confcommercio della provincia di Perugia per i propri associati, sul tema "Bisogni dell'era digitale: strumenti per aumentare le potenzialità delle imprese commerciali attraverso il web".

  • "Pianeta" bar: ecco la "fotografia" della Fipe

    Ricerca della Federazione presentata nell'ambito di "Tuttofood": il settore genera consumi per 18 miliardi di euro e impiega oltre 360mila addetti, di cui il 60% donne, con una situazione occupazionale improntata ad una sostanziale stabilità. Lo scontrino medio è di 3,50 euro.

  • Cucine professionali, una convenzione per risparmiare

    Soluzioni personalizzate, con uno sconto del 44% per gli associati Fipe Confcommercio della provincia di Perugia. Lo prevede una convenzione stipulata con Umbria cucine Professionali, agenzia che ha l’esclusiva di Electrolux Professional spa, leader nel mondo dei sistemi ed apparecchiature per la ristorazione.

  • Energia con lo sconto, per gli associati Confcommercio

    Fipe - Confcommercio della provincia di Perugia ha stipulato una convenzione con la VERT SrL, società affiliata a ENEL GREEN SOLUTION, specializzata nell’efficienza energetica, e in particolare nell'energia rinnovabile fotovoltaica, nella domotica e sicurezza oltre che nell'illuminazione Led di ultima generazione.

  • Michele Biselli nel consiglio nazionale di Federmotorizzazione

    Michele Biselli, presidente dell'Unione provinciale concessionari auto UPCA, è stato eletto nel consiglio nazionale di Federmotorizzazione: la Federazione nazionale dei rivenditori di auto, motocicli e ciclomotori, ricambi per auto, motocicli e ciclomotori, rivenditori di pneumatici, aderente a Confcommercio.   

    Loading

    Area Riservata / Area Soci

    • Lavori in corso

      In questa sezione riportiamo, in pochissime righe, l'attività di rappresentanza politico-sindacale che Confcommercio, con tutte le sue componenti, svolge quotidianamente nei confronti dei diversi stake holders ai fini di ottenere risultati utili alle imprese, in diversi ambiti. 

    • Noleggio cucina mobile viaggiante

      Noleggio cucina mobile/viaggiante adibita per feste, ricevimenti, banqueting, catering, etc.
      Per informazioni, contattare 328.7322514.

    Strutture collegate

    Confcommercio della Provincia di Perugia
    Via Settevalli, 320 - 06129 Perugia - Tel. 075.50.67.11 Fax 075.50.67.177
    Orari al pubblico: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00
    per informazioni: info@confcommercio.pg.it


    Google+