• TasseImu agricola riscritte le regole e rinviata la scadenza al 10 febbraio prossimo

      Con il decreto legge n. 4 del 24/1/2015 il Governo ha rivisto le regole per il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli, in scadenza oggi 26 gennaio 2015, posticipandola al 10 febbraio prossimo. 

      (0)
    • Nuovi serviziAllergeni nei menu, ecco la soluzione gratuita per gli associati

      Il 13 dicembre scorso, è scattato l’obbligo di fornire indicazioni scritte ai clienti sugli ingredienti, contenuti nei piatti dei menu. che possono scatenare allergie alimentari.
      Fipe - Confcommercio ha predisposto un servizio di assistenza personalizzata e gratuita grazie al quale le imprese associate possono adeguarsi alla normativa in poco più di mezz'ora. Vedi come.

      (0)
  • RifiutiAcque reflue: riprendono le verifiche alle aziende

    Il Servizio Rifiutie  Ambiente Confcommercio provincia di Perugia informa che sono riprese, da parte degli organi di controllo, le verifiche alle aziende in merito agli scarichi delle acque reflue. Alcune categorie di imprese tenute alla dichiarazione di assimilazione attività di ristorazione con più di 100 posti a sedere e le macellerie sprovviste del reparto di macellazione.

    (0)
  • FiscoFatturazione elettronica, seminario gratuito per le imprese

    La Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con InfoCamere, organizza per il giorno 11 febbraio 2015, alle ore 9.00 un seminario informativo, finalizzato ad illustrare i numerosi aspetti legati alla fatturazione elettronica, il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione. La partecipazione è libera e gratuita.

    (0)
  • TruffeCarte di credito, attenti alle truffe!

    Non è mai superfluo ricordarlo, perchè purtroppo ancora molti esercenti trascurano di farlo: al momento del pagamento con carta di credito, chiedete sempre di vedere un documento di identità, confrontando così la firma. Questo per evitare il costante ripetersi di truffe. Gli ultimi episodi sono accaduti ai danni di alcuni commercianti di Marsciano. 

    (0)
  • Mercato elettronico P.A.Più beni e servizi vendibili alla Pubblica Amministrazione

    Sei nuovi bandi ampliano in maniera consistente l’offerta dei beni e servizi disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. I nuovi bandi consentiranno l’acquisto sul MePA di derrate, servizi postali, carburanti e lubrificanti, servizi informativi, traslochi e farmaci mentre l’abilitazione dei fornitori è già in corso. Più informazioni e assistenza alle imprese presso lo Sportello Mepa di Confcommercio a Perugia (Michela Martini, tel. 075.506711). 

    (0)
  • FscoFisco, le scadenze di febbraio

    Ecco le scadenze fiscali di Febbraio, redatte a cura degli uffici SEAC, assistenza contabile e fiscale. Da scaricare e conservare.

    (0)
  • EnergiaGruppi di continuità gratuiti per le imprese

    Le imprese hanno la possibilità di prenotare e ottenere gratuitamente gruppi di continuità statici ad alta efficienza (UPS) che, posizionati tra la rete elettrica ed i computer, filtrano i disturbi e compensano le cadute di tensione (blackout). Basta rivolgersi alla Star Business Lab, che svolge questo servizio in collaborazione con i propri partner Y4G e Clima. Team. La richiesta deve essere minimo di 4 gruppi, che vanno effettivamente installati. Richieste  

    (1)
  • Nuovi serviziContratto di rete, più facile con il nuovo servizio camerale

    Da oggi è più facile associarsi in rete: su registroimprese.it delle Camere di Commercio, il software per redigere online l’atto costitutivo in formato standard. 223 sono le imprese umbre aggregate in Contratti di Rete. 

    (0)
  • Campo di appartenenza: n/dDiritti SIAE, sconti per gli associati Confcommercio

    La Siae, accogliendo le richieste Fipe e Cnfcommercio, ha ritenuto di non apportare alcun aumento ai compensi per diritto d’autore per l’anno 2015. Gli importi rimangono dunque invariati rispetto al 2014.
    Gli operatori associati in regola con la quota associativa hanno diritto a uno sconto sugli importi da versare del 15%. Vedi come fare per ottenerlo.

    (0)
  • AppuntamentiEtichettatura alimenti, in provincia di Perugia seminari gratuiti promossi da Confcommercio

    E' partito un ciclo di seminari informativi gratuiti per gli imprenditori del settore alimentare promosso da Confcommercio della provincia di Perugia per aggiornare le imprese sulle novità in materia di etichettatura degli alimenti, entrate in vigore dal 13 dicembre scorso. Il 22 gennaio due appuntamenti: a Foligno (Hotel Holiday Inn, ore 21.00), Gubbio (ore 15, Sede Confcommercio). Il 26 gennaio altri due appuntamenti: Castiglione del Lago (ore 15:00, Sala Avis) e Città di Castello (ore 21.00, sede Confcommercio). Ingresso gratuito, aperto anche ai non soci.

    (0)
  • Manifestazioni fieristichePreparatevi, torna Expo Tecnocom

    Torna l’attesa biennale per tutti i professionisti del settore Ho.re.ca e Arte Bianca.

    Giunta alla XIV edizione, la manifestazione Expo Tecnocom si conferma un mix perfetto tra tecnologia, innovazione e prodotti al servizio del palato. Dal 15 al 18 febbraio 2015 all’Umbriafiere di Bastia Umbra, Expo Tecnocom 2015 è: 3 padiglioni fieristici, 15.000 mq e 450 stand espositivi. 

    (0)
  • Comuni del Trasimeno: Federalberghi e Faita contro ipotesi tassa di soggiorno

    Bocciata, senza se e senza ma. La voce, nuovamente ricorrente in questi giorni, che ipotizza l’introduzione dell’imposta di soggiorno da parte dei Comuni del Trasimeno, scatena la reazione fortemente negativa e critica della Federalberghi e di Faita (Federazione della strutture all’aria aperta, particolarmente significative nell’area), le associazioni del turismo ricettivo di Confcommercio, che riaffermano la netta contrarietà a questa ipotesi.

  • Cimiteri abbandonati, il Comune di Perugia controlli!

    “Ci vuole più ordine, più pulizia, più decoro. Molti cimiteri del comprensorio di Perugia sono in condizioni pietose, quasi di abbandono". Dura denuncia del presidente di Federfiori – Confcommercio Renato Ceccarelli, che chiede anche azioni decise contro l’abusivismo nel settore.

  • Gubbio, incontro Confcommercio-Comune sulle priorità del commercio e della città

    Si è parlato di economia del terziario, di tassazione e in generale delle priorità per la città di Gubbio nel primo incontro - dai toni cordiali - che si è svolto tra il consiglio della Confcommercio di Gubbio e l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore alle attività produttive Lorenzo Rughi. 

  • Foligno, Confcommercio contro l'estensione della ZTL

    Confcommercio Foligno ribadisce la netta contrarietà all’ampliamento della ZTL e ai varchi elettronici. Il presidente Bastida: “Si aggraverebbe la già drammatica situazione delle imprese del centro storico”.

  • Gubbio, Confcommercio ribadisce il proprio "no" al polo commerciale Fontecese

    La Confcommercio di Gubbio ricorda come da anni abbia espresso la sua netta contrarietà al polo commerciale Fontecese e la propria posizione a favore dell'equilibrio tra piccola e grande distribuzione. Sorde le varie amministrazioni comunali che si sono succedute.  

  • Spoleto, sconti fiscali per le nuove attività in centro

    Possono arrivare fino a 3 mila euro l'anno (per i primi 3) le agevolazioni fiscali previste dal Comune di Spoleto per le nuove attività che sceglieranno di aprire nel centro storico. Sono interessati i settori del commercio, turismo, servizi, artigianato, Info: Confcommercio territoriale di Spoleto, tel. 0743.223417. ascom.spoleto@confcommercio.pg.it

    Loading

    Area Riservata / Area Soci

    • Lavori in corso

      In questa sezione riportiamo, in pochissime righe, l'attività di rappresentanza politico-sindacale che Confcommercio, con tutte le sue componenti, svolge quotidianamente nei confronti dei diversi stake holders ai fini di ottenere risultati utili alle imprese, in diversi ambiti. 

    Strutture collegate

    Confcommercio della Provincia di Perugia
    Via Settevalli, 320 - 06129 Perugia - Tel. 075.50.67.11 Fax 075.50.67.177
    Orari al pubblico: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00
    per informazioni: info@confcommercio.pg.it


    Google+