• Aziende sanitarie privateLe aziende sanitarie private OSAP Confcommercio hanno incontrato l’assessore regionale Barberini

      Migliorare la qualità complessiva del servizio reso ai cittadini umbri, riducendo le odiose liste di attesa e gli scomodi e costosi viaggi oltre regione, per ottenere prestazioni sanitarie di alta qualità e con tempi accettabili. E’ un obiettivo possibile, sostengono le aziende sanitarie private OSAP Umbria Confcommercio, che su questi temi hanno incontrato, per la prima volta, l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini.

      (0)
    • Tasse localiTari, Perugia e Terni tra i Comuni meno efficienti d'Italia

      La fiscalità locale continua a rappresentare un peso crescente per le imprese. La denuncia di Confcommercio è ora supportata dai dati di una indagine presentata a Roma sulla tassa iniqua per eccellenza, la TARI, che riserva non poche sorprese per l’Umbria e, soprattutto, per i Comuni di Perugia e Terni, tra i meno efficienti d'Italia su questo fronte.

      (0)
    • SaluteNasce il Fondo Sanitario Confcommercio

      Presentato il Fondo Sanitario Confcommercio per gli imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Si avvale dell'esperienza di Casagit, che mette a disposizione degli assistiti una vasta rete di strutture private convenzionate sul territorio nazionale. Aderire è facile e conveniente.

      Leggi la SCHEDA TECNICA del Fondo Sanitario Confcommercio.

      (0)
  • Risparmia con ConfcommercioRegistrazione marchi in Italia e all'estero, una convenzione per gli associati che fa risparmiare

    Confcommercio Umbria ha appena frmato una convenzione che garantisce il 20% di sconto sugli onorari in tutte le pratiche di registrazione, rinnovo, ricerca di anteriorità e confondibilità dei marchi e modelli in Italia, UE e altri paesi esteri.

    (0)
  • NormativeLibrerie, Ali riesce a far fallire il tentativo di abrogazione della Legge Levi

    La X commissione del Senato ha respinto gli emendamenti relativi all'abrogazione della Legge Levi 128/2011, che fissa un tetto del 15% agli sconti sul prezzo dei libri. Grazie all'intenso lavoro sul Governo, ALI Confcommercio è riuscita ad evitare che la proposta fosse approvata, con le conseguenze devastanti che avrebbe prodotto. La Legge Levi deve essere rivista e inasprita, ma una sua eliminazione getterebbe nuovamente nel caos tutto il comparto editoriale-librario.

    (0)
  • Enti BilateraliContributi di solidarietà per imprese e lavoratori, le domande entro il 29 febbraio

    Ultimi giorni per usufruire dei contributi economici di solidarietà previsti per il 2015 dagli Enti Bilateriali del Terziario e del Turismo, in favore delle imprese e dei lavoratori. Le domande devono essere presentate entro il 29 febbraio 2016. 

    (0)
  • TurismoCredito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, c'è la proroga

    Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha reso noto che è stata posticipata la data di apertura della prima fase per l'accesso al credito di imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator per le spese sostenute nel 2015. Il termine iniziale per la compilazione delle domande slitta dall'8 febbraio 2016 a giovedì 11 febbraio 2016. Il termine finale è prorogato dal 22 febbraio 2016 al 24 febbraio 2016.
    Il "click day" dovrebbe svolgersi dalle ore 10:00 del 23 febbraio 2016 alle ore 16:00 del 26 febbraio 2016. Si attende, tuttavia, la conferma ufficiale del Ministero. 

    (0)
  • ConsumiPer i consumi primo anno positivo dal 2007

    Nel 2015 l'indicatore dei Consumi Confcommercio è cresciuto dell'1,6%: è il primo segno più dopo otto anni. A dicembre l'ICC è rimasto stabile rispetto al mese precedente ed è cresciuto dell'1,7% rispetto allo stesso mese del 2014.

    (0)
  • LavoroCollaborazioni coordinate e continuative, cosa cambia con il Jobs Act?

    Cosa cambia per le collaborazioni coordinate e continuative, dopo il Jobs Act? A quali condizioni potranno continuare ad essere utilizzate? Quando si rischia che il contratto si trasformi in lavoro dipendente? Cosa cambia per i titolari di partita Iva?
    Tutto quello che volete sapere nel nuovo numero di Risorsa Lavoro News.

    (0)
  • Eventi#Connettiamoci: il 19 febbraio evento Assintel Umbria per imprese ICT

    Quali sono le prospettive e come cambia il mercato per le imprese ICT-Information and Communication Tecnology? Quali sono i business su cui conviene investire? Quali le conseguenze della rivoluzione digitale? Saranno questi alcuni dei temi al centro dell'evento #Connettiamoci - Dall'Assintel Report i trend del mercato ICT, in programma il 19 febbraio, dalle ore 9:30, a Perugia, presso il Polo formativo Confcommercio, in Via Montecorneo 45 (zona Montebello). Ingresso gratuito, copia dell'Assintel Report. 

    (0)
  • Imprenditrici del terziarioPucciarini e Turkovic elette nell'Assemblea del Centro per le pari opportunità

    Chiara Pucciarini, presidente dei Giovani imprenditori Confcommercio, e Nela Turkovic, presidente Terziario Donna Confcommercio, sono state elette componenti dell'Assemblea del Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere nella Regione Umbria.

    (0)
  • PensioniDal 2016 in pensione più tardi

    50&Più Enasco della provincia di Perugia ricorda le novità in materia pensionista in vigore dal 2016: oltre alla stretta sull'età di accesso alla pensione, prevista dalla riforma "Fornero", c'è anche, per il 2016, l'aumento di 4 mesi per tutti, legato alla speranza di vita e la revisione periodica dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo, prevista dalla riforma 'Dini" del 1995.

    (0)
  • Seac informaTruffe online: attenzione a "CryptoLocker"

    E' in atto una nuova ondata di e-mail con mittenti vari (Istituzioni, Enti, gestori telefonici e fornitori di servizi) contenenti link o allegati, che una volta seguiti o aperti istallano nel sistema informatico il virus in grado di captare tutti i dati presenti all'interno dello stesso e nei dispositivi collegati. Ecco i consigli di Seac Confcommercio per arginare il fenomeno.

    (0)
  • DDL Concorrenza, "no alle banche agenti immobiliari"

    Fimaa e Fiaip denunciano il rischio oligopolio e l'insorgere del conflitto d'interessi delle banche. "L'attività svolta da alcuni istituti di credito lede la libera concorrenza nel settore e rischia di danneggiare in primis i consumatori".

  • Home Restaurant, Fipe in audizione alla Camera per denunciare distorsioni del mercato e il rischio igiene

    Presso la Commissione Attività produttive la Federazione ha sollevato il problema della concorrenza sleale, dei pericoli per i consumatori e dell'evasione fiscale.
    Fipe ha sottolineato il carattere di concorrenza sleale del fenomeno, visto che chi lo esercita non ha alcun vincolo nei confronti di imprese sommerse da adempimenti e relativi controlli, oltre i pericoli per i consumatori, soprattutto in materia di igiene degli alimenti.

  • Sconti SIAE, ma solo per gli associati Confcommercio

    Il prossimo 29 febbraio scade il termine per il pagamento della SIAE. L’adempimento è obbligatorio per tutti coloro che hanno all’interno della propria attività un qualsiasi strumento di riproduzione di esecuzione musicale. Per rendere meno gravoso tale obbligo, Confcommercio ha stipulato con la SIAE una convenzione, grazie alla quale si possono ottenere sconti consistenti, ma sono riservati solo agli associati. 

  • Saldi invernali, dal 5 gennaio anche in Umbria

    Dal 5 gennaio, anche in Umbria al via ufficiale i saldi invernali, occasione importante sia per i consumatori che per le imprese. Secondo le stime dell’Ufficio studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2016, spenderà 346 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature ed accessori (il 3% in più rispetto all'anno scorso), per un valore complessivo di 5,4 miliardi di euro. 

  • Contributi di solidarietà e formazione gratuita: il programma 2015 dell’Ente Bilaterale del Terziario per imprese e lavoratori

    Tutto pronto per l’attivazione del programma di sostegno alle imprese e ai lavoratori dell’Ente Bilaterale del Terziario. Le imprese e i lavoratori trovano tutte le indicazioni sui nuovi interventi di sostegno sul sito www.ebtperugia.it, dal quale possono anche procedere all’inoltro delle richieste, che devono essere presentate entro il 29 febbraio 2016.

  • Una guida per il negozio di arredamento

    Convegno organizzato da Confcommercio e Federmobili. Presentata la Guida di Confcommercio "Il negozio di arredamento", vero e proprio manuale operativo a supporto delle imprese per una più efficace gestione del business.

  • "Fatti furbo.Contatta direttamente il tuo hotel": campagna informativa Federalberghi

    "Fatti furbo. Contatta direttamente il tuo hotel”: Federalberghi Umbria aderisce alla campagna informativa per far risparmiare davvero sulle prenotazione delle vacanze. Ricorso al Tar contro i patti di “parity rate”, che impediscono alle strutture ricettive di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet rispetto ai portali di prenotazione

  • Credito immobiliare, Fimaa ricorre all'Antitrust

    La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari ha depositato presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un esposto sull'ingerenza delle banche nel settore dell'intermediazione immobiliare. Nei documenti inviati all'Antitrust la prova che gli istituti di credito agirebbero in regime di concorrenza sleale.

  • Credito d’imposta per strutture ricettive turistico-alberghiere: pubblicato il decreto

    Previsto un credito d’imposta del 30% per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2016, alle aziende turistico – alberghiere che risultino esistenti alla data del 1° gennaio 2012.
    LEGGI IL TESTO DEL DECRETO. 

  • "Pianeta" bar: ecco la "fotografia" della Fipe

    Ricerca della Federazione presentata nell'ambito di "Tuttofood": il settore genera consumi per 18 miliardi di euro e impiega oltre 360mila addetti, di cui il 60% donne, con una situazione occupazionale improntata ad una sostanziale stabilità. Lo scontrino medio è di 3,50 euro.

    Loading

    Area Riservata / Area Soci

    • Lavori in corso

      In questa sezione riportiamo, in pochissime righe, l'attività di rappresentanza politico-sindacale che Confcommercio, con tutte le sue componenti, svolge quotidianamente nei confronti dei diversi stake holders ai fini di ottenere risultati utili alle imprese, in diversi ambiti. 

    • In vendita chiosco per fiori al cimitero di Ripa

      Vendesi chiosco per la vendita di fiori e piante all'esterno del cimitero di Ripa (frazione di Perugia). Unico chiosco. Prezzo interessante.  Chi fosse interessato, contatti il cel. 370.3359767

    Strutture collegate

    Confcommercio della Provincia di Perugia
    Via Settevalli, 320 - 06129 Perugia - Tel. 075.50.67.11 Fax 075.50.67.177
    Orari al pubblico: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00
    per informazioni: info@confcommercio.pg.it


    Google+