• Economia umbraProvincia di Perugia, la crisi morde più che mai

      I dati dell'Osservatorio congiunturale della Camera di commercio della provincia di Perugia evidenziano come i primi due trimestri del 2014 hanno annullato il pur modesto recupero che si era manifestato nell’ultima parte dell’anno scorso. Produzione, Fatturato e Ordinativi tornano in negativo e le previsioni per il III trimestre restano improntate al pessimismo. Va bene l’export, ma la tendenza positiva sta rallentando e la provincia di Perugia si sta allontantanando dalla media nazionale.

      (0)
    • Appuntamenti Ufficio mobile Confcommercio, mercoledì ad Ellera-Corciano, venerdì a Ponte San Giovanni

      Continua il "giro" del camper Confcommercio di Perugia sul territorio per portare servizi, consulenza, informazione direttamente dove le imprese operano. Mercoledì 17 sarà ad Ellera di Corciano e a San Mariano, venerdì 19 a Ponte San Giovanni. 

      (0)
    • Tasse CGIA Mestre: Torchiati dal fisco. Sulle famiglie grava un carico fiscale di 15.330 euro

      Su ogni famiglia italiana grava un carico fiscale medio annuo di quasi 15.330 euro. Tra l’Irpef e le relative addizionali locali, le ritenute, le accise, il bollo auto, il canone Rai, la tassa sui rifiuti, i contributi a carico del lavoratore etc., ogni nucleo famigliare versa all’Erario, alle Regioni e agli Enti locali mediamente 1.277 euro al mese: un importo da far venire i brividi che, praticamente, corrisponde allo stipendio medio percepito mensilmente da un impiegato.

      (0)
  • Banca d'ItaliaDal 23 settembre in circolazione la nuova banconota da 10 euro

    Il 23 settembre 2014 entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro serie "Europa". La seconda serie è dotata di elementi di sicurezza nuovi e avanzati che offrono una protezione ancora maggiore dalla falsificazione.

    (0)
  • Ambiente DL Competitività: novità in materia ambientale. Divieto di commercializzare i sacchetti di plastica

    Sistri, oli e pneumatici usati, classificazione e recupero rifiuti: sono i principali settori interessati alle novità ambientali introdotte dalla legge 116/2014 di conversione del decreto Competitività, che ha introdtto anche il divieto di commercializzazione dei sacchetti in plastica. 

    (0)
  • GovernoNapolitano firma lo Sblocca Italia. Lupi: "sono risorse vere"

    E' stato pubblicato sabato scorso sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge "Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto ideogeologico e la ripresa delle attività produttive".

    (0)
  • Formazione amatorialeTorna "Cuochi a puntino", ciclo di corsi amatoriali dell’Università dei Sapori

    In programma 60 corsi per tutte le tasche ed età. Previsti i cicli, “Saranno Golosi”, dedicato ai bambini, la “Cucina Storica” e quella riservata alla tradizione italiana ed internazionale. Open Day il 19 settembre. 

    (0)
  • ConsumiLo shopping 2014 "parla" cinese

    Secondo Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia, con un +18% i cinesi si sono distinti per gli acquisti nelle vie della moda delle città italiane compensando il calo del 13% delle spese dei turisti russi che rimangono comunque al primo posto per lo shopping straniero nel nostro paese.

    (0)
  • Imprenditoria femminileLe imprenditrici umbre del terziario reagiscono alla crisi

    Successo del corso "Donne & Governance", promosso da Terziario Donna Confcommercio della provincia di Perugia: le testimonianze delle partecipanti, tutte decise ad investire in formazione e crescita professionale per stare al passo con i tempi e non arrendersi al difficile momento.                       

    (0)
  • FiscoApre anche a Perugia lo "Sportello Amico Imprese" di Equitalia

    Dal 15 settembre anche a Perugia aprirà lo "Sportello Amico Imprese" di Equitalia, il punto di ascolto dedicato da Equitalia a commercianti, artigiani e piccole e medie imprese, già attivo in 18 città italiane. 

    (0)
  • TurismoMonte Cucco, paradiso di eccellenze

    Monte Cucco, un paradiso ancora da valorizzare nelle sue molte eccellenze. Le amministrazioni del territorio e gli imprenditori locali si sono incontrati per costruire un nuovo percorso di collaborazione tra pubblico e privato. L'incontro è stato organizzato da Francesca Fantozzi, presidente dell’Associazione Operatori del parco del Monte Cucco.

    (0)
  • Pagamenti elettroniciLa Corte Ue conferma il suo no alle commissioni interbancarie

    La Corte europea di giustizia ha ribadito in una sua sentenza che le commissioni interbancarie applicate da Mastercard ogni volta che si utilizza una sua carta di pagamento, il cui costo ricade sui venditori al dettaglio, non sono legittime e quindi devono essere eliminate.

    (0)
  • Bandi e incentiviComune di Corciano, in arrivo un bando per il sostegno di progetti imprendioriali

    Sta per essere  pubblicato il Bando del Comune di Corciano per il sostegno di progetti imprenditoriali. Possono presentare domanda le piccole e microimprese ubicate nel territorio comunale. Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto di massimo € 2.000 calcolato sulle spese ammissibili.

    (0)
    Loading

    Area Riservata / Area Soci

    • Lavori in corso

      In questa sezione riportiamo, in pochissime righe, l'attività di rappresentanza politico-sindacale che Confcommercio, con tutte le sue componenti, svolge quotidianamente nei confronti dei diversi stake holders ai fini di ottenere risultati utili alle imprese, in diversi ambiti. 

    Strutture collegate

    Confcommercio della Provincia di Perugia
    Via Settevalli, 320 - 06129 Perugia - Tel. 075.50.67.11 Fax 075.50.67.177
    Orari al pubblico: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00
    per informazioni: info@confcommercio.pg.it


    Google+